Roma, 11 ottobre – Una settimana di iniziative in tutta Italia per raccogliere fondi a favore delle enclavi serbe del Kosovo, abbandonate dal governo di Pristina in condizioni disperate. A promuoverla sono CasaPound Italia e Solidarité identités, onlus internazionale che ha già al suo attivo tre missioni nel paese balcanico, dove i volontari dell’associazione hanno già in più occasioni consegnato materiale didattico, giocattoli, medicine e strumenti sanitari.
La raccolta fondi, organizzata in una cinquantina di sedi di Cpi dal nord al sud del Paese, servirà a finanziare la quarta missione in Kosovo di Solid, la cui partenza è prevista a giorni, e in particolare ad acquistare materiale didattico e beni di prima necessità per le scuole delle enclavi serbe attorno a Mitrovika.
‘’Assistenza sanitaria ridotta all’osso, continui black out, scuole in stato di completo abbandono, aggressioni a sfondo etnico che si susseguono da anni nella completa indifferenza delle forze di polizia locale: nonostante le tragiche condizioni di vita delle enclavi, i serbi del Kosovo hanno eroicamente scelto di non abbandonare la loro terra – sottolinea Cpi in una nota – Riteniamo dunque doveroso per noi europei, che più di una responsabilità abbiamo in questa situazione, venire in loro aiuto. Ed è questo il senso del progetto di solidarietà portato avanti da Solid in questi anni, progetto al quale CasaPound Italia, come già in passato, anche quest’anno intende offrire il massimo sostegno’’.