Vai al contenuto
Home » Notizie » ‘Progetto Braccia Tese’ e CPI Torino aprono sportello consulenza legale gratuita per genitori con figli disabili

‘Progetto Braccia Tese’ e CPI Torino aprono sportello consulenza legale gratuita per genitori con figli disabili

Torino, 09/01/2014: l’associazione Progetto Braccia Tese avvia uno sportello di consulenza dedicato alla legge 06/2004 sul “Dopo di noi”.


“Il problema del ‘dopo di noi’ è un argomento complesso, che coinvolge delicatissimi aspetti emotivi, ma anche concreti problemi giuridici, economici, assistenziali ed abitativi solitamente sconosciuti. Le famiglie che al loro interno hanno un diversamente abile in Italia sono numerose e purtroppo, a causa dei continui tagli al sociale, sempre più sole” – spiega Gaetano Saraniti, presidente dell’associazione-“ Tutti i genitori si preoccupano del futuro dei propri figli con la speranza che una volta divenuti adulti divengano autonomi. I genitori di una persona con disabilità , invece, hanno la piena consapevolezza che dovranno prendersi cura del proprio figlio per tutta la vita domandandosi, fra angoscia e solitudine: chi si prenderà cura di mio figlio quando io non potrò più assisterlo?”

“Tutto questo determina nei genitori sfiducia, distacco e un rapporto a sempre più avverso verso le istituzioni ed i servizi. Questi con la loro azione di “non-informazione” non agevolano il genitore nell’assicurare una vita dignitosa al proprio figlio una volta che loro non saranno più in grado di prendersene cura.”- continua Saraniti- “Ben consci di che tutto questo non sia una soluzione definitiva, per cui ci ripromettiamo di intervenire, abbiamo deciso di creare uno sportello di informazione giuridica avvalendoci dell’opera di un legale qualificato e dei nostri volontari per indirizzare le famiglie lungo il labirinto burocratico della legge italiana, soprattutto in merito alla poco conosciuta legge 06/2004 ed alla figura dell’Amministratore di sostegno in essa definito. E’ possibile prenotare una consulenza totalmente gratuita e riservata al numero 3347314146 o scrivendoci all’indirizzo e-mail [email protected]”.

Progetto Braccia Tese – Torino
http://www.progettobracciatese.org
[email protected]
Cell. 3347314146

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *