Vai al contenuto
Home » Notizie » Carburante oltreconfine, intervento di CasaPound Italia

Carburante oltreconfine, intervento di CasaPound Italia

  • di
Esodo in Slovenia per il carburante, CasaPound Italia: “La Regione incentivi l’acquisto di benzina e gasolio in Friuli Venezia Giulia ”
Trieste, 26 giugno – “Da qualche settimana abbiamo assistito all’ennesimo esodo verso la vicina Slovenia per l’acquisto di carburante. Tutto questo a danno dei tanti benzinai locali che ogni giorno di più si ritrovano in grave difficoltà” – afferma Nicola Di Bortolo, responsabile regionale di CasaPound Italia – “Parliamo di milioni di euro che ogni anno vanno in Slovenia anziché sostenere la nostra economia e soprattutto il nostro sistema sanitario regionale già abbondantemente (e colpevolmente) privato di risorse” – prosegue il responsabile della tartaruga frecciata che precisa – “non si tratta di una categoria privilegiata, ma anzi costretta a lavorare con prezzi imposti da una tassazione vergognosa” “Per questo” – aggiunge ancora Di Bortolo – “chiediamo che la Regione si faccia subito parte attiva offrendo un contributo regionale affinché ogni cittadino possa ottenere gratuitamente la tessera sul carburante. Ma questo, ovviamente non basta” – prosegue Di Bortolo – “è necessario che la Regione si faccia portavoce del problema con il Governo e introduca dei meccanismi che regolino lo sconto sulla base del prezzo fatto dalla Slovenia in modo da adeguarlo rispetto alle oscillazioni che necessariamente il prezzo del carburante subisce. Oppure, in alternativa, creare una zona franca in cui, con sconti differenziati in base alla distanza dal confine, si riesca a garantire un prezzo più vantaggioso rispetto a quello d’oltre confine, la cosiddetta ZES”.
 “E’ evidente che le risorse per un intervento di questo tipo vanno trovate immediatamente. Ci apprestiamo ad affrontare una crisi senza precedenti: si cominci a porre subito rimedio ad una situazione che rischia di sfuggire di mano e che colpirebbe a cascata sia i Comuni della Fascia 1 che della Fascia 2” – conclude Nicola Di Bortolo, responsabile regionale di CasaPound Italia.
Foto in ordine Udine, Gorizia, Pordenone, Prepotto (UD), Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *