Vai al contenuto
Home » Notizie » Grande Guerra, sabato il corteo di CasaPound a Trieste: “Chi sente l’orgoglio di essere italiano in piazza con noi”

Grande Guerra, sabato il corteo di CasaPound a Trieste: “Chi sente l’orgoglio di essere italiano in piazza con noi”

Grande Guerra, sabato il corteo di CasaPound a Trieste: “Chi sente l’orgoglio di essere italiano in piazza con noi”
Celebrare l’unità della nazione per ritrovare lo spirito della vittoria. Questo il senso del corteo organizzato da CasaPound Italia sabato 3 novembre a Trieste, nel centenario della vittoria italiana nella prima guerra mondiale. La manifestazione partirà da Largo Riborgo, dove alle 14 è previsto il concentramento, e terminerà sotto il monumento a Domenico Rossetti, dove si terrà il comizio.
Per il corteo è previsto l’arrivo di una trentina di pullman da tutta Italia: “Di fronte a celebrazioni ufficiali organizzate un po’ in sordina, CasaPound compie un gesto a suo modo ‘rivoluzionario’ e porta a Trieste migliaia di giovani che, come i loro bisnonni un secolo fa, zaino in spalla giungeranno in terra giuliana per manifestare con il Tricolore in mano e ricordare l’unica grande vittoria italiana”, sottolinea il segretario nazionale di CasaPound Italia Simone Di Stefano.
D’altra parte, “l’identità italiana è nata sulle trincee del Carso – aggiunge – E’ lì che migliaia di ragazzi appena 18enni, che neanche parlavano più la stessa lingua, si sono riscoperti fratelli. Sono quelle trincee che hanno cancellato campanilismi e divisioni durate secoli per far risorgere lo spirito di Roma. Il corteo di sabato – spiega Di Stefano – è un incantesimo per compiere la stessa magia. Per le strade di Trieste non sfileranno militanti di CasaPound ma italiani. E il nostro auspicio è che chi sente ancora l’orgoglio di questa parola sia lì con noi, per mostrare al mondo che l’Italia esiste, è una ed è sovrana, e per il suo popolo la nazione viene prima di tutto, differenze ideologiche comprese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *